non è altro che la ricetta per la crema pasticcera con l'amido di mais al posto della farina, visto che ha la proprietà di gelificare i liquidi con cui viene a contatto
Dosi per 3 persone
Ingredienti:
- 1/2 litro di latte di soia
- 4 tuorli d'uovo
- 100 grammi di zucchero
- 50 gr di amido di mais
- 1 bustina di vanillina (oppure 1 baccello di vaniglia o ancora la buccia di 1/2 limone)
Attrezzatura:
Frullatore, meglio se ad immersione.
Mestolo di legno
Preparazione:
Far riscaldare il latte in un pentolino dopo averci messo la vanillina oppure il baccello di vaniglia o il la buccia di limone, Aspettare che diventi tiepido e poi togliere il baccello o la buccia di limone.
In una ciotola mescolare i tuorli d'uovo, lo zucchero e l'amido di mais aggiungendo qualche cucchiaiata di latte per sciogliere bene il tutto,
Bisogna ora unire il latte all'impasto ottenuto: per evitare grumi è meglio aggiungere progressivamente il latte nell'impasto facendolo sciogliere bene, dopodichè porre tutto sul fuoco basso e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno perchè non si attacchi.
Fra cuocere l'impasto finche non comincia a diventare denso e a velare il cucchiaio,Togliere dal fuoco e far raffreddare un poco.
Per sciogliere i grumi che si saranno formati è utilissimo passarvi il frullatore a immersione solo per qualche secondo.
Porre in uno stampo a raffreddare, o dentro dei bicchieri che verranno poi serviti col loro contenuto.