Conviene prepararle nel periodo estivo, quando le alici costano meno.
Ottimo come antipasto arrotolate con delle olive farcite
Dosi per 6 persone
Ingredienti:
- 4 Kg di alici fresche (possibilmente non decongelate),
- abbondante sale grosso,
- olio,
- prezzemolo,
- cipolla (facoltativa)
Attrezzatura:
barattolo di vestro a imboccatura larga, un peso, barattolini di vetro più piccoli a chiusura ermetica
Preparazione:
Togliere la testa e le interiora, squamare e scolare.
Prendere un grosso barattolo con imboccatura larga e depositarvi le alici a strati alternate con abbondante sale e terminare gli strati con il sale.
Poggiare un perso sui vari strati in modo da schiacciare tutto.
Far riposare in questo modo per 5-6 mesi,
In questo periodo si formerà un abbondante salamoia che andrà via via eliminata se sarà in eccesso: si consideri che deve sempre rimanere uno strato di 2 dita di sale sopra alle alici e sopra ancora, 1 dito di salamoia, se il sale diminuisce di spessore perché si scioglie, va aggiunto e la salamoia in eccesso va eliminata. Badare bene che lo strato di sale deve essere sempre coperto con la salamoia: se per caso la salamoia invece dovesse essere troppo poca allora va aggiunta un poco di acqua bollita col sale e raffreddata.
Passato il periodo di riposo sotto sale, togliere le alici dal barattolo, lavarle e diliscarle, asciugarle e metterle sott'olio in barattoli di vetro più piccoli. Volendo si possono condire i vari strati con prezzemolo e cipolletta fresca tagliata fine, ma si deve tener presente che in questo modo i barattoli si conservano poco, meglio non superare 1 mese, mentre usando solo l'olio, si conservano tranquillamente senza problemi