Per la pasta frolla:
Per il ripieno:
Preparare la pasta frolla seguendo una delle due ricette:
Pasta frolla veloce per crostata (se si lavora a mano)
oppure
Pasta frolla rapidissima per crostata (se si usa l'impastatrice)
Imburrare uno stampo da crostata, possibilmente a cerniera, in questo modo è più facile da estrarre una volta cotta. Io ultimamente per essere sicura di non veder rovinato tutto il lavoro fatto, uso soltanto il bordo a cerniera poggiato su un foglio di silicone messo su una normale teglia rettangolare: il risultato è assicurato.
Stendere col mattarello l'impasto. C'è un trucco per riuscire a sollevare la pasta e metterla sulla teglia molto rapidamente: non bisogna usare le mani per prendere l'impasto una volta steso, ma arrotolarlo con delicatezza sul mattarello, sollevarlo portandolo sul bordo della teglia e srotolare la pasta sopra la teglia stessa. In questo modo la pasta si "adagia" e basta sospingerla lungo i bordi interni della teglia per foderare il fondo e i lati.
Con una rotella tagliapasta o un coltello, tagliare tutta la pasta eccedente lungo il bordo interno dello stampo a circa tre cm di altezza e ricompattare i ritagli a parte e farne una palla.
Preparare il ripieno di ricotta e yogurt mescolando insieme tutti gli ingredienti a mano o con una frusta elettrica oppure con l'impastatrice montandovi la farfalla per mescolare.
Con la frolla rimanente, preparare le strisce per la classica griglia, posizionarle e infine ripiegare sulle estremità delle strisce stesse parte del bordo del disco in modo da formare un cordoncino tutto intorno alla crostata. Infornare a forno caldo a 180° per 20 minuti.
Data ultima revisione pagina: 13 gennaio 2015