Tartina Felice senza lattosio in allegria
Crostata rustica mela cotogna e ricotta senza lattosio
Questa ricetta nasce per ottenere una bella crostatona con un impasto che non sia stucchevolmente dolce come spesso accede con i dolci con la marmellata, utilizzi olio al posto del burro o della margarina e le uova intere come tutte le mie paste frolle, col trucco di usare un poco di lievito per dolci per renderla croccante e non dura
Dosi per 4 persone
Ingredienti:
  • 500 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero + un cucchiaino per lucidare
  • 2 uova intere +1 per lucidare
  • 140 gr di olio di semi di girasole
  • 40 gr di acqua fredda
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 barattolo di marmellata di mela cotogna da 250 gr circa
  • 1 ricottina senza lattosio (120 gr)
  • lievito istantaneo per dolci 3 gr, ovvero 1 cucchiaino raso
  • 1 bicchierino di marsala e uno di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • farina e margarina per la teglia
Attrezzatura:
Stampo a cerniera apribile (è più comodo e non si rischia di romperla), se possibile una inpastatrice elettrica, oppure olio di gomito...forno ventilato a 170° oppure statico a 180°, stampini di fiori a scelta, e/o rotella tagliapasta
Preparazione:

se si può usare una impastatrice si fa molto prima ed il risultato è perfetto. Nella ciotola della planetaria mettere tutti gli ingredienti insieme: le 2 uova, i 500 gr di farina, i 200 gr di zucchero, i 140 gr di olio, i 40 gr di acqua fredda, la vanillina, un pizzico di sale (mi raccomando non lo sottovalutate) e il lievito. Usare il gancio per gli impasti duri e mandare la macchina a velocità sostenuta per poco tempo, quel tanto che basta per mescolare gli ingredienti e non di più. Spegnere la macchina, compattare se necessario l'impasto e porlo in frigo per almeno mezz'ora chiuso in una ciotola col coperchio. In alternativa, andando a mano, preparare la classica fontana di farina e nel buco al centro mettere tutti gli ingredienti citati sopra e poichè già di base c'è l'acqua, non cè pericolo che si sgretoli come la normale pasta frolla. Anche qui, la pallina di impasto va chiusa in una ciotola e posta in frigo per rendere l'impasto più elastico. Il passaggio del riposo è obbligatorio soprattutto se fa caldo.

Mentre l'impasto è al fresco, preparare il ripieno di ricotta e marmellata: in un pentolino antiaderente porre la marmellata da far sciogliere sul fuoco mescolando con un mestolino di legno con il marsala e il bicchierino di acqua. Quando la marmellata si è sciolta, spegnere il fuoco e aggiungere la ricotta mescolando fino a vederla scomparire tra la marmellata. Farla intiepidire .

Accendiamo il forno a 170° ventilato oppure statico a 180°, prepariamo la teglia con margarina e farina.

Finalmente occupiamoci dell'impasto a cui dare la forma di una crostata: si ritaglia circa 2/3 di impasto e si tira una sfoglia piuttosto spessa da 1-2 cm, aiutandosi con un mattarello su cui si arrotola, porre il disco di pasta dentro la teglia. Questo è il passaggio peggiore: ci fosse mai stata una volta che l'operazione mi è andata liscia senza intoppi: si rompe, si tira tutta da una parte e rimane scoperto un settore del fondo ecc..niente paura , tanto basta prendere letteralmente pezzi di pasta frolla più o meno stesa e saldarli insieme nella teglia, pigiare bene per saldare tutti i pezzi e poi con la rotella tagliapasta o il coltello fare il giro del bordo tagliando via la parte in eccesso a circa 2-3 cm dal fondo in modo da poter poi contenere il ripieno. Versare il ripieno di marmellata e ricotta, livellare e con il coltello delicatamente ripiegare un poco il bordo di frolla verso lìinterno per raccogliere megli l'impasto.

Ora arriva la parte divertente: stendere la pasta rimasta e con gli stampini per fiori ricavare tante formine con cui coprire il bordo e poi decorare anche il resto della torta. Si può fare ovviamente la classica griglia col tagliapasta, ma volete mettere la differenza! e oltretutto non bisogna stare a combattere con le strisce che non vengono mai uguali...Personalmente preparo i fiori per il bordo tagliandone via una parte per allinearla al cerchio del dolce e poi con i petali rimasti ci faccio le farfalline con cui decorare il centro della crostata. Spennellare la superficie di pasta frolla con l'uovo sbattuto con un poco di zucchero: questa operazione non è proprio necessaria, è solo una questione estetica, però il risultato è più bello.

Infornare finalmente la vostra opera d'arte visto che ormai il forno si è scaldato bene e lasciare per 20 minuti circa finchè la superficie di frolla non si colora un poco....far raffreddare e poi ..Buon Appetito!

Privacy Policy
Siti partners: Taccuino Web
powered by Creativilab